#OldVsNew | Adele: Chasing Pavements Vs Hello

Benvenuti a #OldVsNew, rubrica dove assisterete allo scontro della prima e recente hit di una popstar in particolare, per valutare il percorso e lo sviluppo della sua carriera. Può capitare che un'artista si sia evoluta, oppure che abbia deciso di rimanere fedele a se stessa o addirittura che si sia piegata alle dure leggi del musicbiz per ottenerne una hit a tutti i costi.

Quest'ultimo non è proprio il caso della britannica Adele, che in men che non si dica, è entrata a far parte di una delle tante icone del panorama musicale grazie alle sue hit di successo, ma specialmente per aver raggiunto ed infranto qualsiasi record di fama mondiale grazie al suo bestseller 21.

Oggi vedremo se con il passare del tempo la regina inglese ha saputo rivoluzionarsi, rischiando verso un genere musicale che dai lei poco conosciuto o se ha preferito percorrere la strada più sicura puntando sul quel genere musicale che sa domare con destrezza.









Il primo successo della cantante arriva nel 2008 quando viene rilasciato il suo album di debutto 19. Il singolo più fortunato dall'album è Chasing Pavements, una mid-tempo pop dalle influenze blues e soul che parla di un incidente avuto con il suo ex-fidanzato in una relazione durata sei mesi, l'incidente sarebbe un pugno diretto alla faccia del fidanzato da parte di Adele in un bar, quando è venuta a conoscenza che lui la tradiva con un'altra. Nella traccia vediamo quella Adele vendicativa e che non prova nessuna misericordia per coloro che le procurano rabbia e sofferenza.

Grazie a questo pezzo l'artista viene riconosciuta per la prima volta nel panorama musicale europeo, raggiungendo la #2 nella madrepatria Inghilterra, la top10 in Irlanda, Italia, Danimarca e Novergia, e la sua prima top25 negli Stati Uniti. Il pezzo fino ad oggi ha venduto ben più di un milione e mezzo di copie, certificandosi disco di platino negli States e disco d'oro nel Regno Unito.

Chasing Pavements riesce a far guadagnare ad Adele il suo primo Grammy Awards come Best Female Pop Vocal Performance. Non passa inosservato anche il video musicale che riceve una nomination ai Video Music Awards come Miglior Coreografia.








L'ultimo successo di Adele è recentissimo, stiamo parlando di Hello, primo singolo del suo terzo album in uscita il prossimo 20 Novembre. Il brano, una power ballad scritta e prodotta da Adele con l'aiuto di Greg Kurstin che, a differenza di Chasing Pavements e dei successi precedenti che parlavano di tradimento e rancore, la cantante in questo pezzo parla della riconciliazione e del perdono. Infatti come si può notare, il testo del brano consiste in un messaggio lasciato in una segreteria telefonica nella speranza che l'ex fidanzato la ricontatti e la perdoni.

Il brano diventa una hit in men che non si dica, raggiunge i vertici delle classifiche in ben 16 paesi nella prima settimana, inclusa la terra patria Regno Unito dove racimola un sostanzioso bottino di ben 330.000 copie, certificandosi direttamente disco d'argento, mentre per quanto riguardano gli Stati Uniti nella sua prima first week Hello dovrebbe vendere più di 1 milione di copie infrangendo il record della first week di vendite più alta tenuto da Right Round del rapper Flo Rida.

Da record è da considerare anche il video musicale altamente drammatico che raggiunge brevemente l'ambito traguardo delle 100 milioni di visualizzazioni in soli 5 giorni strappandolo al noto Wrecking Ball della Cyrus, acquisito in precedenza in soli 6.








Dunque è giunto il momento di dire la vostra! Preferite la Adele vendicativa che non perdona o quella più umana che sa riconoscere i propri errori? In questo match vediamo una ritmata e orecchiabile Chasing Pavements sfidare una struggente, melodica ed emozionante Hello, chi vincerà? A voi il sondaggio:






0 comments:

Post a Comment