Benvenuti alla nostra immancabile rubrica che vi porta alla scoperta delle hit che hanno lasciato il segno negli anni passati, dopo il 2006 facciamo un piccolo salto in avanti al 2007.
Musicalmente parlando il 2007 è stato un anno davvero ricco: assistiamo al dominio incontrastate della cantante britannica Amy Winehouse che con il suo Back To Black riuscì a proclamarsi la vera regina delle vendite, noto è anche il successo del noto producer Timbland grazie alle hit Give it To Me, cantate con Nelly Furtado e Justin Timberlake e The Way You Are, con Keri Hilson. In quel anno Nelly Furtado rimane ancora ancorata nelle classifiche grazie a Say It Right, per non parlare di What Goes Around...Comes Around di Justin Timberlake, è stato anche l'anno dei grandi ritorni: Avril Lavigne torna dopo tre anni con Girlfriend, mentre la stilosa Gwen Sfefani arriva con il suo secondo album e riesce a sfondare con l'aiuto di Akon in The Sweet Escape; ma il comeback più atteso e chiacchierato è stato solamente uno: quello della reginetta del pop Britney Spears che con il suo Blackout riesce a dimostrare durante una fase molto difficile delle sua carriera di che pasta è fatta. Inoltre non possiamo dimenticare l'esordio del cantante Mika, della trionfatrice del talent show inglese XFactor Leona Lewis con Bleeding Love, e certamente: Stonger di Kanye West, Big Grils Don't Cry di Fergie e Apologize dei One Republic.
Io tra questi innumerevoli successi vorrei farvi ricordare tre in particolare:
Beyoncé & Shakira - Beautiful Liar
Una di quelle che è riuscita a farsi notare è stata Beyoncé che riesce ad estendere il dominio del suo secondo album B-Day, rilasciato nel 2006, conquistando le vette delle classifiche statunitensi rimanendoci per ben 10 settimane grazie a Irreplaceable, estratto come secondo singolo nel mercato europeo, mentre come terzo in quello statunitense. Non soddisfatta, Beyoncé nella primavera rilancia un'edizione deluxe del disco contente un DVD e alcuni brani inediti, tra questi, il lead single che ha l'arduo compito di supportare la riedizione è la sensuale, la latina e spagnoleggiante Beautiful Liar. Ad affiancare la star nel pezzo non poteva mancare la star latino-americana Shakira. Il brano, una miscela dei sue stili inconfondibili delle due artiste, è un inno alla legittimazione della donna a tutti gli effetti, infatti vediamo due donne invaghite dallo stesso uomo che invece di litigare per lui preferiscono andar d'accordo poiché non ne vale la pena. La canzone viene talmente osannata dalla critica e dal pubblico da diventare una delle collaborazioni femminili più riuscite ricevendo la nomination ai Grammy Awards come Best Pop Collaboration with Vocals.
Raggiunge la #3 della Billboard Hot 100 e raggiunge il primo posto in molti paesi europei tra cui Regno Unito, Francia, Germania, Irlanda, Italia e Spagna.
Il video che accompagna il brano diretto dal noto Jake Nava, vede le due artiste dare il meglio di loro stesse con la danza del ventre ancheggiando in modo tale da far perdere la testa al pubblico maschile e vincere il premio come Miglior Collaborazione ai Video Music Awards. Il brano è stato anche rilasciato in lingua spagnola con il titolo Bello Embustero.
Rihanna ft Jay-Z - Umbrella
Se l'album più venduto di quell'anno era Black to Black della leggendaria Amy Whinehouse, a tenere il mano lo scettro nella classifica dei singoli più venduti è Rihanna in compagnia di Jay-Z con la sua Umbrella, primo singolo estratto dal suo terzo album Good Girl Gone Bad.
Con ben più di 8 milioni di copie vendute il brano raggiunge il podio in ben più di 20 paesi e diventa un vero e proprio tormentone.
Vendendo nella prima settimana negli Stati Uniti con ben più di 277 mila copie, diventa il singolo con il maggior debutto e resta in vetta della Hot 100 per ben 7 settimane consecutive. Fino ad ora Umbrella ha venduto solamente negli States più di 4 milioni di copie diventato il suo sesto singolo più venduto del paese. Il successo è straordinario anche nel Regno Unito dove si mantiene costante alla #1 per ben 10 settimane consecutive diventando una delle hit del decennio che ha trascorso più tempo al top della classifica dei singoli inglese.
Questa canzone dalle venature R&B e hip-hop che parla dell'amore platonico e romantico è particolarmente caratterizzata dal motivetto orecchiabile "ella" "ella", presente nel ritornello.
Il pezzo vince numerosi premi tra i quali l'ambito Grammy Awards come Miglior Collaborazione Rap. Il video musicale diretto da Chris Applebaum, mostra una Rihanna destreggiarsi con un ombrello e danzare domando l'acqua impetuosa. Particolare è la scena che vede la star delle Barbados completamente nuda ricoperta da uno smalto argentato.
Il pezzo in precedenza era stato proposto a Britney Spears, ma siccome la sua etichetta decise di rifiutarlo, fu offerto a Rihanna.
Alicia Keys - No One
A chiudere l'anno in bellezza ci ha pensato il ritorno della stella del R&B e Soul, Alicia Keys con No One, lead single che anticipa il terzo disco della cantante As I Am. Questa mid-tempo scritta e prodotta dalla stessa Alicia con la collaborazione di Kerry Brothers, Jr e George M. Harry, descrive l'amore appassionato che prova verso il suo uomo e sottolinea che non solo una persona ma niente nell'universo può fermarla ad amarlo, e a rendere più potente questa dichiarazione è la magnifica interpretazione della cantante.
Il pezzo è uno dei suoi maggiori successi: mantiene stabile la vetta nella Hot100 per ben 5 settimane consecutive, mentre nella Hot R&B/Hip-hop Song per ben 10 settimane e raggiunge i piani alti delle classiche anche in molti altri paesi.
Il pezzo dall'inconfondibile melodia trionfa ai Grammy Awards come Best Female R&B Vocal Performance e come Miglior Canzone R&B.
Il video musicale è diviso in quattro scene: nella prima vediamo Alicia da sola in una stanza, mentre nella seconda che canta suonando circondata da strumenti musicali, successivamente nella terza la ritroviamo al pianoforte sotto la pioggia, poi infine nell'ultima in un nightclub.
La canzone è stata resa nota l'anno scorso grazie alla cover di Suor Cristina, vincitrice della seconda edizione italiana del talent show The Voice.
Qui termina il nostro viaggio del tempo, grazie per averci seguito, ma prima di lasciarvi ecco la famosa domanda: a voi invece cosa viene in mente se vi dico anno 2007?
0 comments:
Post a Comment