#FlashBackFriday: 3 hit del 2006!





 Benvenuti al nostro 19° appuntamento della nostra rubrica #FlashBackFriday, pronti a viaggiare nel tempo a colpi di hit? Dopo aver scoperto i successi del 2004, oggi facciamo un passo avanti di due anni arrivando al 2006, un anno molto interessante!: vediamo l'ascesa di molte stelle della musica pop come Kelly Clarkson e Rihanna, che riescono ad affermarsi con i loro rispettivi secondi progetti discografici, una inedita Paris Hilton alle prese con Stars Are Blind, come dimenticare quel trash dell'estate! Per non parlare del ritorno di Xtina tutto in stile anni 50 con il suo Back To Basic e dell'inizio della carriera da solista intrapresa da Fergie con The Dutchess. Mentre tra gli artisti maschili possiamo nominare Crazy degli Gnarls Barkley, la sexy Temperature di Sean Paul e la romantica You're Beautiful di James Blunt.

Io però voglio farvi ricordare questi 3 successi che hanno lasciato il segno in quell'anno:




Nelly Furtado ft Timbaland - Promiscuous








Una delle artiste femminile che ha infiammato le classifiche in quel anno è stata proprio lei, Nelly Furtado con il suo album Loose, creato dalle mani miracolose del noto procuder Timbaland. 


Tra le hit provenienti di quel disco, non possiamo di certo dimenticare Promiscuous, brano scritto dalla stessa Furtado con Timothy Clayton, Tim Mosley e Nate Hills. Il testo è una conversazione tra la cantante e il rapper Timbaland che si accusano a vicenda di essere promiscui. Questa canzone apertamente sensuale è stata rilasciata come lead single in Nord America mentre in Europa come secondo singolo. Promiscuous diventa una vero e proprio successo internazionale, è la sua prima #1 nella BillboardHot100, una vera consacrazione per l'artista canadese.

Il pezzo trionfa ai Billboard Awards di quel anno nella categoria "Best Pop Single of The Year" e riceve la nomination ai Grammy Awards come "Best Pop Collaboration with Vocals".

Il video musicale che accompagna il brano diretto da Little X, mostra delle scene dove la cantante balla insieme a Timbaland; la furtado ha descritto la clip come un gioco ping-pong verbale.

Nel video non passano inosservato le comparse di Keri Hilson, Justin Timberlake e Brian Myles.









Shakira ft Wyclef Jean - Hips Don't Lie










Dopo la Tortura, Shakira nel 2006 si proclama ancora la regina dell'estate grazie al tormentone Hips Don't Lie, la canzone scritta dalla stessa Shakira e Wyclef Jean, include influenze di salsa e worldbeat e campionamenti dei brani "Dance Like This" e Amores Come Nuestro" di Wyclef Jean. Il brano è il secondo singolo di Oral Fixation Vol.2, follow-up di Fijación Oral e secondo album in lingua inglese della star latino-americana. Il successo è straordinario: #1 in ben 55 paesi, compresi gli Stati Uniti, dove raggiunge la prima volta la vetta nella Hot100, ed inoltre diventa la canzone più trasmessa in radio nella prima settimana. Il singolo ha venduto complessivamente ben più di 13 milioni di copie, diventando uno dei più venduti del 21° secolo e uno dei più rappresentativi della cantante insieme a Whenever Wherever. 


Il video diretto da Sophie Muller mostra la cantante dare il meglio di sé con la famigerata danza del ventre ancheggiando a più non posso, tale movenze mozzafiato le fanno guadagnare la vittoria ai Video Music Awards come Miglior Coreografia. 










Justin Timberlake - SexyBack










A tre anni di distanza del suo primo album da solista, Justin Timberlake ritorna a fare urlare di piacere l'universo femminile e le charts con il secondo album Future Sex/Love Sounds, ad anticiparlo è il lead single SexyBack, anch'esso forgiato dalle mani miracolose di Timbaland.


Il brano caratterizzato da un basso martellante e d'accordi elettronici diventa la sua prima #1 nella Hot100 restandoci per ben sette settimane consecutive. Il successo arriva anche in Europa dove per la prima volta arriva al primo posto nel Regno Unito.


La traccia vince il premio come Miglior Produzione Dance ai Grammy Awards.


Il video che supporta il brano è stato diretto dallo stesso regista del video di Take a Bow di Madonna, Micheal Haussman, dal quale Justin ha voluto ispirarsi. La sexy clip, ambientata in un lussuoso locale di Barcellona, vediamo Justin pomiciare con la attrice spagnola Elena Anaya.















Il nostro viaggio del tempo finisce qui! Ci sono state altre hit di quel anno che vi hanno colpito particolarmente e che volete farci ricordare? Grazie per averci letto alla prossima!





0 comments:

Post a Comment