#ArtistFocus | Anastacia: 4 songs, part I





 Benvenuti alla nostra rubrica settimane #ArtistFocus, che  ha l'onore di parlare con voi di un'artista in particolare facendovi scoprire quattro canzoni, di cui qualche album track, unreleased, cover ecc.

Dopo P!nk, oggi si torna a parlare di una delle grandi donne che ha affascinato il mondo della musica, una delle prime donne ad essere ad essere definita con il famigerato nomignolo "la bianca dalla voce nera", ideatrice del celerrimo sprock, geniale mix tra il suol e il rock, un puro esempio di forza della natura, stiamo parlando proprio di lei Anastacia.






In Your Eyes da Pieces of a Dream 2005



Il nostro ArtistFocus ha proprio inizio facendo un bel salto nel tempo di ben 10 anni fa, portandoci al 2005, quando Stacey dopo aver affascinato il mondo del cinema con Everything Burns, colonna sonora del film I fantastici 4 a fianco del chitarrista statunitense Ben Moody, pubblica il suo primo GH Pieces of a Dream. La raccolta, oltre ai suoi successi, contiene 2 inediti, Pieces of a Dream, primo singolo estratto ed In Your Eyes.

Quest'ultimo, nonostante non fosse stato rilasciato come singolo promozionale, è riuscito ad attirare la nostra attenzione.

In Your Eyes è una ballad travolgente scritta dalla stessa Anastacia con la collaborazione di Glen Ballard, compositore di molte sue hit.

"But I see in your eyes, you wear no disguise, help me find my way, I'm like a birb in the sky, you help me to fly, fly away, fly away, back home" "Ma quando guardavo nei tuoi occhi, non indossando nessuna maschera, mi aiutavi a trovare la via, mi sentivo come un uccello nel cielo, tu mi avevi aiutato a farmi volare, torna a casa!", queste sono le frasi passionali commoventi che la cantante dedica al tanto amato padre che l'aveva abbandonata durante la sua infanzia a causa del divorzio con la madre. Anastacia nel brano manifesta il grande affetto che provava per il padre e che la sua scomparsa aveva reso la sua infanzia difficile.

Emozionate l'interpretazione che versa Stacey nel brano che inizia con un melodico accompagnamento al pianoforte per poi esplodere nel bridge.









Calling All Angels, Unreleased Track, 2010




Proseguiamo questo viaggio con un unreleased rilasciata nel 2010, un brano scartato dal suo lavoro più sperimentale, Heavy Rotation che, al suo interno, conteneva brani di genere House-Elettro.

Calling All Angels è una slow jam che nel 2010 ci aveva portato indietro nel tempo ricordandoci una Anastacia più sprock.

In merito al testo, possiamo dire che si tratta di una traccia dedicata alla fede e a Dio, nella canzone Anastacia dichiara di sentirsi persa e sopraffatta dalle incertezze, dai timori e dalle paure e che aspetta che qualcuno là fuori risponda generosamente alle sue preghiere. Tutto questo affinché lei possa ritrovare quella forza per abbattere qualsiasi ostacolo interiore e ritornare a vivere nella maniera più positiva possibile la vita.











Dream On, da It's a Man's World, 2012



Dopo il poco acclamato e fortunato Heavy Rotation, Anastacia nel 2012 lascia Mercury Records per firmare un nuovo contratto discografico con la BMG Records. Questo nuovo contratto da vita a "It's a Man's World", raccolta che racchiude le cover dei più grandi successi appartenenti alle rock band maschili che hanno segnato la storia della musica come i Rolling Stones, Bon Jovi, Zed Zeppelin, Gun & Roses, U2 ecc. Una delle cover che ci ha colpito maggiormente e quella di Dream On degli Aerosmith.

Stacey da inizio al brano accarezzando dolcemente le note, man mano che ci avvicinano al finale, mette in mostra tutta la sua grinta garantendoci un'interpretazione mozzafiato, senza nulla a togliere a Steven Tyler ovviamente. Questo è la prova che Anastacia ci sa fare anche nel genere rock oltre al soul e l' RnB degli esordi.















If I Was Your Boyfriend ft Tony Moran, 2012




Per concludere questo breve viaggio, ho deciso di parlarvi di una collaborazione che Anastacia fece nel 2012, periodo in cui la cantante era pronta a tornare nelle radio con un nuovo album, ma che poi ha dovuto cancellare perché un nuovo tumore purtroppo la colpì.

If I Was Your Boyfriend è una canzone dance, nella quale Stacy figura da featuring artist per il dj Tony Moran.

Questa canzone ha un beat estremamente accattivante ed originale ed è un pezzo che si mostrò  distante anni luce dal resto della musica che circolava nel 2012. La caratteristica del brano è che la produzione, malgrado sia dance, non va ad oscurare minimamente la voce di Stacy, ma si viene a creare una vera e propria fusione tra la musica e la sua inconfondibile voce.

La canzone racconta della volontà di voler condividere un'esperienza che sia soddisfacente se vista dal punto di vista opposto.










Con questo pezzo dalle sfumature dance si conclude in nostro viaggio alla scoperta di questa piccola donna dalla grande voce.

Speriamo che il post sia stato di vostro gradimento, alla prossima!




0 comments:

Post a Comment