#ArtistFocus | Britney Spears, 4 tracks (Prima Parte)


-Pubblicato da Veronica (clean)-



''C'era una volta una ragazza conosciuta da tutti e da nessuno'', è una frase che descrive alla perfezione Britney Spears.Tutti credono di sapere tutto su di lei, ma la dura realtà è che non sanno nulla. Tutti la dipingono come quella senza arte nè parte, quella che non scrive mai e si sa che non è così, colei che di sinonimo fa ''playback', quella che canta solo canzoncine su una base ballabile.



E ho deciso che nel mio piccolo posso fare qualcosa, mostrare un lato di Britney che solo i fan accaniti conoscono (forse?) e che se fosse emerso di più, Britney avrebbe il rispetto che si merita oggigiorno. E per rispetto, intendo quello musicale, perché a Britney si riconoscono solo le performances e i video iconici, a me queste cose non interessano, a me interessa la musica.







La sua discografia è piena di perle poco conosciute, lei non è solo canzoni pop orecchiabili con un bel ritmo, ma molto altro. So che molti non condivideranno le mie scelte, forse neanche i fan che avrebbero scelto un altro tipo di canzone, ma credo che bisogna far conoscere certe canzoni di Britney che abbiano un bel testo, una buona interpretazione, che siano comunicativi e che non ti facciano voglia di ballare o pensare '' che bella produzione'' ''è innovativa''.



"E-Mail My Heart" da Baby One More Time



Iniziamo con il primo album ''Baby One More Time'' a cui sono molto legata per vari motivi. Purtroppo è sempre stato sottovalutato per via del sound bubblegum/teen pop, ma per quanto mi riguarda ci sono canzoni più mature in questo disco che in quelli registrati da adulta.



Detto ciò, la mia scelta è ricaduta su ''E- Mail My Heart'' da sempre una delle mie canzoni preferite, parla di un amore finito del quale Britney ne sente la mancanza e ammette i suoi sbagli e lo implora a darle un'altra chance.



Il testo è davvero splendido, semplice ma non banale, diretto, comunicativo. E' vero che io preferisco i testi dettagliati e lunghi, ma principalmente quello che cerco in un testo è la comunicazione esplicita del messaggio che si vuole dare senza cliché, senza giri di parole, riuscire a capire quello l'autore vuole dire e non lasciarti con un amaro in bocca ed questa traccia rispecchia a pieno queste caratteristiche.



Ciò che più amo di questa splendida ballata è l'interpretazione, sappiamo tutti che in quest'album si sente la voce di Britney in tutta la sua bellezza e purezza e il modo in cui la usa in E-mail My Heart è da pelle d'oca. Ogni parola è cantata per darle il giusto significato, Britney non avrà tutta questa voce ma riusciva comunque ad emozionare grazie alle sue doti interpretative e ancora oggi a distanza di 17 anni mi emoziono come la prima volta che la sentì a 7 anni.










"When Your Eyes Say It" da Oops I Did It Again



Il secondo album ''Oops I Did It Again'' non si discosta molto dal predecessore e infatti non capisco perché la critica l'abbia accolto meglio dell'altro, addirittura è l'album di Britney con il maggior punteggio su Metacritic (72).

Quest'album, comunque, ha tantissime perle nascoste e sottovalutate anche dalle stessa Britney che non le cantò mai live e mi riferisco alle ultime ballate e tra queste ho optato per '' When Your Eyes Say  It''.

Scritta dalla meravigliosa Diane Warren, questa incantevole ballata parla di un amore puro e sincero dimostrato nel luogo in cui la sincerità risiede, gli occhi.



"And when you say those words

It's the sweetest thing I've ever heard"



"But when your eyes say it

That's when I know that it's true, I feel it"



Un testo poetico, sublime, come ci si può aspettare da Diane che è famosa per i suoi testi d'amore sdolcinati ma non banali.

L'interpretazione che ha dato Britney è davvero splendida, ha saputo rendere al meglio ogni parola scritta, è dolce, sensibile, ci sono parti in cui Britney sussurra. Si mantiene sempre su un tono basso con quella vocalità soave che fa sciogliere il cuore. E' perfetta per il tipo di messaggio che il testo vuole comunicare, per me la sua forza è sempre stata l'interpretazione, è sempre riuscita a dare un senso a ciò che cantava, ecco perché dico che è un vero peccato che non abbia mai cantato live queste canzoni.



L'avrei tanto voluta come singolo al posto di "Don't Let Me Be The Last To Know" , non avrebbe fatto successo(s'è per questa neanche l'altra), ma mi sarebbe tanto piaciuto vedere il video.

Considero When Your Eyes Say It come una delle sue più belle canzoni e spero che possa lavorare di nuovo con Diane Warren in futuro, vorrei altre ballate di questo tipo.











"Heaven On Eart" da Blackout



La terza traccia che voglio proporvi è contenuta nell'album ''Blackout'' criticato all'inizio e osannato anni dopo, che a distanza di quasi un decennio dalla sua release risulta ancora fresco e 'nuovo'.

Mi ci è voluto un po' a farmelo piacere, forse ero ancora abituata alla Britney ''teen-pop'' quindi la mia scelta è ricaduta sull'unica traccia che mi aveva colpito dal primo instante e che ancora oggi è una delle mie preferite sia dell'album che di Britney in generale, ''Heaven On Earth".



Il tema non si discosta molto da quello della precedente canzone, solo viene trattato in chiave più matura e adulta, in questo brano Britney elenca tutte le qualità del suo innamorato e i motivi per cui lo ama, paragonandolo a un paradiso sulla Terra. A livello di testo, per me è uno dei migliori, se non il migliore, di tutta la sua discografia: è suggestivo,poetico paradisiaco è la parola perfetta per descriverlo.

Ma ciò che rende grandiosa questa traccia è la sovrapposizione della voce principale con quella secondaria in alcuni punti come nel pre-chours e nel bridge che può risultare confuso per alcuni che potrebbero perdersi dei pezzi della traccia per capire cosa dice nei background vocals, ma proprio questo effetto ''confusionario'' che rende Heaven On Earth particolare e unica.





Il sound si sposa perfettamente al testo, molto celestiale.. Di solito non sono un'amante dell'electro-pop, ma fatto così sofisticamente senza sovrastare le parole e la voce del cantante mi colpisce molto. Anche l'interpretazione è coerente con tutto il resto, con Britney che usa la sua parte soave della sua voce, un'interpretazione molto dolce e romantica.



Heaven On Earth è una perla della sua discografia che purtroppo viene messa in disparte a favore delle altre tracce del disco.











"Let Go" unreleased track




L'ultima canzone che ho scelto, forse in pochi la conosceranno, ma mi sembrava giusto parlare di un'unreleased. Molte unreleaseds di Britney sono conosciute dai fan, perché dovevano far parte di 'Original Doll', l'album eclissato dalla Jive per chissà quale motivo, visto che poi queste tracce non erano tanto diverse dallo stile di ''In The Zone'', ma è un discorso a parte.



La scelta è ricaduta su ''Let Go'', una ballata intensa che mostra una Britney completamente inedita dal punto di vista musicale, di ballate ne ha fatte tante, ma non in questo modo.

Ho scoperto questa traccia per caso, dopo l'uscita di qualche settimana di Blackout e scoprì che era stata scartata e me innamorai al primo ascolto perdutamente. Una Britney così profonda, così cruda, non l'avevo mai sentita e fu una stupenda sorpresa.



Il testo, scritto da Britney in collaborazione con Tom Craskey e Devo Springsteen, parla di quel momento in cui ti rendi conto che per amare bisogna lasciar correre certe cose.



"These tears are overflowing

And never knowing why

All these years we've been

We've been hurting

We have to look inside

And try"



E' davvero molto bello e mostra che Britney sa scrivere canzoni, anche se l'aveva già dimostrato con ''Everytime'' o ancora con ''Someday''(scritta solamente da lei), ma è un ulteriore conferma del fatto che non sia un incapace come molti vogliono credere.



Il sound è dominato dal piano, strumento perfetto per il tipo di voce che Britney possiede e infatti in questo brano la possiamo sentire in tutta la sua purezza e bellezza come non capitava, forse, dal primo album. Ho sempre amato il suo timbro, è speciale, ha qualcosa che altri non hanno e senza contare che ha molteplici colori che ha usato nel corso degli anni.



Sicuramente è la versione demo ed è proprio qui che sta la bellezza di questa traccia, proprio per l'assenza di ulteriori tocchi e modifiche, fa sì che l'ascoltare possa sentire tutta la profonda vocalità di Britney senza che venga distratto da altre cose. Qui è la voce ad essere la protagonista e potrebbe essere anche un azzardo per molti quello che ho detto, ma alla fine bisogna ammettere che quando Britney usa la sua vera vocalità non ha nulla da invidiare a molte sue colleghe. Almeno per me.









E' un vero peccato che questo lato di Britney non viene tanto apprezzato o conosciuto.

Le ragioni sono tante: non canta un certo tipo di canzoni e quindi non mostra le sue reali capacità e quindi la gente l'associa alle canzoni pop orecchiabili. Anche gli stessi fan sottovalutano il lato romantico/dolce/vulnerabile di Britney dando più spazio alle tracce dance con produzioni ''innovative'' e soprattutto ho come l'impressione che molti la seguano solo per ciò che rappresenta che per la musica, c'è molta superficialità non solo dal pubblico in generale ma anche da quei fan. Capisco che Britney non è una cantautrice, ma una pop-star, ma non è una scusa sufficiente per cercare solo la superficie e accontentarsene.




-Pubblicato da Veronica (clean)-









Vi ricordiamo che potete scriverci seguendo le indicazioni qui riportate

0 comments:

Post a Comment