#NextGeneration: Allie X e Bon Iver


Benvenuti nella nostra rubrica settimanale "#NextGeneration" che ha lo scopo di farvi conoscere artisti nuovi o poco popolari. Questa settimana ho il piacere di presentarvi la cantante "Allie X" e il gruppo "Bon Iver".








Allie X



Allie Hughes è una cantante e songwriter di Toronto; al liceo ha studiato canto e piano e all'università recitazione.

La sua carriera musicale è iniziata nel 2006 cantando in diversi gruppi musicali. Nello stesso periodo, pubblica indipendentemente due dischi (usando il suo vero nome): "Ladies And Gentlemen" e "Waiting For The Prize".

Non essendo soddisfatta del proprio lavoro, Allie passa anni a cercare di imparare le tecniche di produzione per creare il sound che aveva in mente. Successivamente si trasferisce a Los Angeles e insieme ai produttori Billboard e Cirkut, registra una serie di brani e decide finalmente di condividerli con il grande pubblico sotto il nome "Allie X" . La X del suo nome, corrisponde alla variabile matematica che è sconosciuta. Allie decide di inserire la X perché sta ancora cercando di trovare se stessa; quando ci riuscirà, cambierà nome.

Il primo brano "Catch" viene pubblicato nel Febbraio 2014 sulla sua pagina Soundcloud. Catch è una mid tempo/ electro pop che è stata accolta molto positivamente dalla critica.

Nel brano l'artista dice di volersi vendicare dopo che persona che lei credeva fosse la sua medicina, si è rivelata l'opposto:  "Thought you got away with murder/ Left me at a loss for the words/ Just wait until I catch my breath, wait until I catch my breath."








Pochi mesi dopo il rilascio di Catch, Allie pubblica altri due brani: "Prime" e "Bitch", entrambi caratterizzati dal sound electro pop.

Per quanto riguarda quest'ultimo brano, Allie ha detto "Il testo è strano, sembra che sto parlando di qualche matrimonio o qualcosa del genere. Quando l'ho analizzato, sono giunto alla conclusione che parla del rapporto che ho con me stessa e il tipo di concessioni o compromessi che faccio con quella parte oscura di me stessa, in modo che entrambi possiamo andare d'accordo e funzionare."



Ecco a voi il file audio del brano:








Nell'aprile 2015, viene pubblicato il suo Ep di debutto intitolato "CollXction I". Oltre ai tre brani rilasciati precedentemente, nel progetto ci sono quattro nuovi brani. La traccia che voglio farvi conoscere è "Sanctuary"; mid tempo dal sound synth pop con influenze anni '80.

In Sanctuary, Allie mostra la parte più soft di se stessa e parla di qualcuno che le offre sicurezza e protezione dal mondo esterno che è crudele:



"When they're throwing stones

There's a place I know

I can always go,

To my sanctuary, baby, where I run

And when the streets are burning baby

And I know

If they come with torches

Cause they don't like the truth

They can't hurt me when I'm with you

You're my sanctuary, baby

And I know

I'm home, I'm home"



Il brano, cantato in maniera dolce, si combina perfettamente all'atmosfera delicata ed eterea del sound.








Bon Iver



I Bon Iver sono una band indie folk fondata nel 2007 e composta principalmente dal musicista Justin Vernon.

Justin, al liceo fondò la band DeYarmond Edison, originaria del Wisconsin. La band, nei 5 anni di attività, pubblicò due album e un Ep. Dopo lo scioglimento della band e la rottura con la fidanzata, Justin tornò nella sua città natale e si trasferì in una remota capanna nei boschi di Medford durante l'inverno e restò lì, da solo, per tre mesi. In quel periodo di solitudine, Justin iniziò a scrivere e comporre nuova musica.Tutti i suoi guai personali, mancanza di prospettive, angoscia, nostalgia, la perdita e il senso di colpa che si erano accumulati nel corso degli ultimi sei anni, si trasformarono in canzoni.

Nasce così il suo album di debutto "For Emma, Forever Ago" pubblicato nel Febbraio del 2008. Il primo singolo estratto è "Skinny Love" che l'artista scrisse per la sua ex fidanzata che ispirò anche il nome del progetto.

Il brano parla del dolore provocato da un vecchio amore che continua a perseguitarti e che ti impedisce di creare nuove relazioni.









Due anni dopo l'album di debutto viene pubblicato l'Ep "Blood Bank" e nel 2011 esce il secondo album chiamato semplicemente "Bon Iver". Grazie a questo progetto, la band ricevette quattro nomination ai Grammy Awards del 2012 riuscendo a vincere nelle categorie Best New Artist e Best Alternative Album.

I dieci brani che compongono il progetto, rappresentano un luogo reale (Minnesota, Calgary, Perth, Lisbon).

Il brano che voglio presentarvi è il secondo singolo, "Holocene", nominato ai Grammy  nelle categorie Song Of The Year e Record Of The Year.

Holocene è il nome di un'era geografica ma anche di un bar a Portland. Il brano parla di riscatto e del rendersi conto che vali qualcosa, che sei speciale e non speciale allo stesso tempo.








Eccoci giunti alla fine di questa rubrica, quale artista vi ha colpito di più?


0 comments:

Post a Comment